Modalità di visita

La visita si articola in DUE PARTI:

1. PRIMA PARTE LIBERA

La visita libera è possibile per il museo Kronos a piano terra e il percorso mostra, comprensivo di archivio storico capitolare, sagrestie superiori e sala del Libro del Maestro.

Durata circa 1 ora.

2. SECONDA PARTE CON ACCOMPAGNAMENTO OBBLIGATORIO

Le visite accompagnate alla cupola inizieranno ogni mattina alle 10.00 e partiranno con gruppi di Max 12 persone ogni 15 minuti.

La visita accompagnata inizia ai piani superiori e condurrà dai matronei del presbiterio lungo un percorso che, dipanandosi tra le mura della Cattedrale, mostrerà scorci inediti e sarà arricchito da opere d’arte contemporanea dei maggiori artisti piacentini, fino a raggiungere la cupola affrescata dal Guercino, che verrà percorsa lungo tutta la circonferenza.

Sarà possibile affacciarsi dalla croce posta alla sommità della facciata e raggiungibile percorrendo un corridoio dal particolare allestimento che stimolerà la curiosità dei visitatori. Si proseguirà poi fino al sottotetto della navata nord, dove sarà possibile ammirare l’esposizione di arredi liturgici e apparati decorativi smantellati durante i restauri scalabriniani.

Seguirà visita al campanile e alla stanza segreta dell’orologio.

Durata circa 1 ora.

 

Per rendere più accogliente la fruizione degli spazi è permesso l’accesso a 12 persone ogni 15 minuti

E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE DELLA FASCIA ORARIA DI VISITA.

Le persone che si presenteranno in Cattedrale senza prenotazione o che, per qualsiasi motivo, avranno mancato il proprio turno di visita, dovranno attendere il primo posto libero, SE DISPONIBILE.

 

Durante le celebrazioni festive saranno sospese le visite all’archivio storico capitolare.

Per informazioni relative agli orari di svolgimento si consiglia di telefonare al numero 331 4606435 e consultare questa pagina

 

Per i visitatori che acquistano la formula “biglietto completo” il tempo di permanenza all’interno della mostra e del percorso è stimato in circa due ore