Il Museo è il luogo naturale di custodia del Tesoro del Duomo e di quegli oggetti appartenenti alle chiese e ad altri enti ecclesiastici della diocesi di Piacenza-Bobbio, che hanno interesse storico, artistico, religioso e non possono venire conservati nel loro sito naturale per cessata funzionalità viva, per logoramento irrimediabile, oppure per grave pericolo di furto o di deterioramento.
Ha il compito di promuovere ed evolvere la conoscenza scientifica, la valorizzazione culturale e religiosa, la potenzialità educativa degli oggetti da esso custoditi, nonché dell’intera produzione artistico-religiosa dell’ambito emiliano-lombardo ed in generale dell’arte cristiana antica e moderna. In modo particolare in questa finalità è a disposizione delle scuole catechistiche di ogni livello diocesano ed extradiocesano, come pure delle associazioni di artisti che concentrano il loro interesse sull’arte cristiana.
Rientra nelle formalità istituzionali del Museo anche un fattivo interessamento per il restauro e il recupero di beni culturali sacri degli enti ecclesiastici della Diocesi e un compito di consulenza in questo settore, a prescindere dalla materiale collocazione degli oggetti stessi.