
- Questo evento è passato.
Gioielli da scoprire: l’oratorio di San Rocco
5 Febbraio @ 15:30

◼ Nel centro cittadino sorge l’oratorio cinquecentesco di San Rocco, un edificio che nonostante la sobria veste esterna rivela al suo interno una preziosa decorazione a stucco che stupisce il visitatore. Un piccolo gioiello ancora sconosciuto a molti che, con le sue opere pittoriche e scultoree sei e settecentesche, come il Crocifisso di Giovanni Sceti, ha molto da svelare.
◼ Cosa faremo: una coinvolgente visita che prevede la storia e la descrizione delle opere architettoniche, pittoriche e scultoree custodite dalla chiesa e l’accesso esclusivo all’antica cripta edificata all’altezza della strada in epoca romana, un ambiente sotterraneo “invisibile” a coloro che entrano in chiesa, usato un tempo dalla Confraternita di San Rocco anche come sepolcro per i confratelli. La cripta appartiene con ogni probabilità alla precedente chiesa.
◼ Dove: la piccola chiesa di San Rocco (ad angolo tra via Roma e via Legnano), si trova a pochi passi dalla Cattedrale e da Piazza Duomo. È obbligatorio prenotare in anticipo.
◼ Attenzione: la visita prevede un contributo di partecipazione, è a prenotazione obbligatoria e si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
◼ Info e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com, T 331 460 64 35 (numero attivo dalle 10:00 alle 18:00).
La visita fa parte della rassegna «Piacenza da scoprire»
Per venire incontro all’elevato numero di richieste, sono stati istituiti nuovi turni di visita:
Turno delle 15:30 > tutto esaurito
Secondo turno ore 17:00 > tutto esaurito
Turno del 12 febbraio ore 15:30 > tutto esaurito