(no title)
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Saturday Night FIVI”, il “Fuori Salone” del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti a Kronos – Museo della Cattedrale

26 Novembre @ 20:00

In occasione del “Saturday Night FIVI”, il “Fuori Salone” che si terrà sabato 26 Novembre in occasione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, Kronos – Museo della Cattedrale aprirà le sue porte per ospitare un evento in cui la cultura enologica andrà a sposarsi con quella storico-artistica grazie ad una degustazione gratuita di passito di Malvasia, organizzata dalla cantina La Tollara di Cortina di Alseno.

L’incontro avverrà nel contesto della sala dedicata al “Libro del Maestro”, manoscritto del XII secolo, nelle cui pagine sono contenute nozioni di astronomia e astrologia, indicazioni sui cicli lunari e sul modo in cui questi incidono sulla vita dell’uomo e sull’agricoltura, per l’occasione aperto sulla pagina con la miniatura dedicata alla vendemmia. Al termine della degustazione, dopo una breve introduzione sul codice miniato e la sua importanza, partirà la suggestiva esperienza di salita accompagnata alla cupola del Guercino, tra camminamenti medievali e affacci mozzafiato.

L’appuntamento è fissato per le ore 20.00 presso l’ingresso del Museo.

  • L’evento è a numero chiuso con posti limitati, la prenotazione è obbligatoria. Biglietto unico per il servizio di accompagnamento: € 10,00. Solo nel caso in cui il numero di richieste superasse il limite consentito, l’evento verrà replicato alle ore 21.00.

Il “Fuori Salone” è organizzato nel centro storico cittadino dall’associazione degli operatori commerciali del Centro Storico, Vita in Centro a Piacenza, in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza – Confcommercio Imprese per l’Italia; Confesercenti Piacenza; CNA Piacenza; ed il patrocinio del FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti); nonché con il supporto degli Assessorati allo Sviluppo e Valorizzazione Commerciale, e alla Cultura, Turismo e Marketing Territoriale