(no title)
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

«Di Pieve in Pieve» a Tiedoli

26 Agosto @ 17:30

Venerdì 26 agosto, a partire dalle ore 17:30, presso la chiesa di San Giovanni Battista a TIEDOLI (Borgo Val di Taro, PR) si aprirà un pomeriggio fatto di arte, letteratura e gusto.

Si inizierà alle ore 17:30 con la visita guidata alla chiesa di San Giovanni Battista (ritrovo ore 17:20 presso la chiesa).

Alle 18:30 sarà il momento della presentazione del romanzo “La forma della farfalla”, alla presenza dell’autore Juri Romanini. Introducono Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani.

A seguire, un piccolo rinfresco con degustazione di prodotti tipici della Val Nure. Per la degustazione è obbligatoria la prenotazione.

Gradita la prenotazione per la visita guidata e l’incontro letterario.

La visita guidata alla chiesa dedicata a San Giovanni Battista. La prima attestazione di una cappella in località Tiedoli si ha nel 1342. L’attuale edificio risale al XVII secolo, quando – probabilmente tra 1670 e 1685 –  la chiesa venne ampliata con la costruzione della nuova facciata con i campanili binati, nuove cappelle laterali e sagrestia nord. Internamente l’edificio è settecentesco con interventi ottocenteschi di Angelo Bertinelli in stile neoclassico.

La presentazione editoriale. Presentazione del romanzo d’esordio dello scrittore parmigiano Jury Romanini intitolato “La forma della farfalla”, edito da LiberAria (2022).

Un asteroide colpisce la Terra senza alcun preavviso. Nel punto d’impatto sorge un piccolo centro commerciale, al cui interno ci sono almeno cinquantadue persone. La forma della farfalla è la configurazione che prendono i detriti, le cose e il cielo dopo che un asteroide ha impattato su un piccolo centro commerciale, disintegrandolo. All’interno, queste cinquantadue persone raccontano la loro storia, i pensieri che attraversano la loro mente al momento dello schianto, in una Spoon River contemporanea dove non resta più nulla, tranne le voci.

Introducono Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani.

————————-

Per info e prenotazioni: info@dipieveinpieve.it | T  349 5169093

Gli eventi sono organizzati da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation”.

La partecipazione è gratuita per tutte le iniziative.

————————-

«Di Pieve in Pieve» èla nuova offerta culturale tra arte, cammini, cibo, musica e letteratura nell’Appennino Piacentino e Parmense. La rassegna, finanziata dal «GAL del Ducato», in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio in occasione del IX centenario della fondazione della Cattedrale, è organizzata da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation” di Confcooperative.

Per informazioni: info@dipieveinpieve.it | T  349 5169093

www.dipieveinpieve.it

Libero
via prevostura, 7
Piacenza, PC 29121 Italia
+ Google Maps