(no title)
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

conferenza online in diretta ZOOM “La forma alfabetica medievale, metamorfosi e sviluppo”

Tornano le conferenze online in occasione dei 900 anni della Cattedrale

14 Settembre @ 18:00

Dopo la pausa estiva, tornano gli appuntamenti con le conferenze on-line del mercoledì. Il 14 settembre, al consueto orario pomeridiano delle ore 18:00, ospiteremo Giovanni de Faccio, docente, calligrafo professionista da 27 anni e nel 1991 tra i fondatori dell’Associazione Calligrafica Italiana. 
Il titolo dell’appuntamento sarà La forma alfabetica medievale, metamorfosi e sviluppo. Un viaggio che parte dalle immagini storiche commentate nei dettagli per arrivare a quelle accompagnate dalla viva mano che – mentre viene filmata – mostra in diretta la creazione delle lettere più caratteristiche del tempo. Ductus, proporzione e ritmo: questi alcuni ingredienti della «ricetta scrittura».
—–

Come di consueto, per essere dentro la diretta (e poter eventualmente interagire con l’ospite) è obbligatorio compilare il modulo online disponibile qui: https://forms.gle/1WPKb8eKQRv7KjuN7 . 

Il modulo, una volta inviato, ci consentirà di spedire agli iscritti il link per la connessione ZOOM. Attenzione: il link ZOOM verrà inviato nel pomeriggio del 14 settembre.
Per segnalare problemi tecnici in fase di iscrizione: cooltour2.0@gmail.com

La conferenza verrà trasmessa anche sulla pagina FB del Complesso monumentale della Cattedrale di Piacenza, sulla quale sarà possibile assistere senza interazione.
—–
Giovanni de Faccio è conosciuto sia per la sua attività didattica che per l’impegno che dedica alle discipline quali la «via della scrittura a mano» e la tipografia. Disegna caratteri digitali, il più noto dei quali è il Rialto.df. Incide lettere su pietra ed è docente per le materie calligrafia e type-design presso La New Design University a St. Pölten in Austria.

Libero
via prevostura, 7
Piacenza, PC 29121 Italia
+ Google Maps